lunes, 24 de septiembre de 2018

Messaggio di Commiato del Console Generale Iacopo Foti

Dal nostro Corriere Provinciale, condividiamo con tutti gli amici della collettivitá italiana e dell'intera comunitá, il saluto del Console Generale d'Italia in La Plata, Iacopo Foti, chi alla brevità assumerà una nuova carica presso l'Ambasciata d'Italia a Caracas. Il dott. Foti è stato un diplomatico molto attivo e partecipativo che lascia un eccellente ricordo tra gli abitanti di questa città, che lo ricorderanno senz'altro con grande simpatia. Cogliamo l'occasione per inviarle un caro saluto ed i nostri migliori auguri di buon lavoro nella sua nuova funzione.


La Plata, 24 settembre 2018


Cari connazionali, cari amici argentini,

nel momento in cui mi accingo a lasciare l’incarico di Console Generale d’Italia in La Plata per assumerne uno nuovo presso l’Ambasciata d’Italia a Caracas, desidero rivolgere un caloroso saluto ed un sentito ringraziamento a tutti coloro che, in questi quattro anni, hanno collaborato attivamente con questo Ufficio Consolare nei diversi ambiti di attività.

Durante questo periodo, insieme ai miei collaboratori, abbiamo innanzitutto cercato di assicurare la ordinata ed efficiente erogazione di tutti i servizi consolari nell’ambito di una circoscrizione molto estesa e che conta oggi quasi 100.000 connazionali residenti. Non è stato un compito facile, abbiamo però cercato di fare il massimo utilizzando al meglio le risorse umane e materiali a nostra disposizione, gli strumenti informatici e semplificando, a beneficio degli utenti, quanto più possibile le procedure, l’accesso e la fruibilità dei diversi servizi che, ad eccezione della cittadinanza, sono tutti erogati senza la necessità di prenotazione.

Contemporaneamente abbiamo cercato di fare di questo Consolato Generale il naturale punto di riferimento per la collettività e le istituzioni italiane creando momenti di incontro e di confronto con i referenti locali del mondo dell’economia e della cultura nonché con le Autorità locali, con l’obiettivo di favorire legami e collaborazioni e per promuovere la lingua, la cultura e le eccellenze del nostro Paese all’interno di tutta la vasta circoscrizione consolare.

In stretta collaborazione con l’Ambasciata a Buenos Aires e con le Autorità provinciali e municipali, abbiamo cercato di promuovere numerose iniziative in tutti i settori.

Nel biennio 2014-2015, nell’ambito dell’Anno dell’Italia in America Latina, abbiamo dedicato una parte importante del nostro lavoro all’organizzazione di numerosi eventi culturali che hanno avuto come protagonisti le più importanti espressioni artistiche dell’Italia contemporanea (musica, cinema, fotografia, letteratura, etc.). Nello stesso periodo abbiamo lavorato attivamente nella promozione dell’EXPO Milano 2015 presentando e spiegando adeguatamente l’evento presso i principali referenti del settore economico e produttivo di questa importante Provincia.

Nel corso del 2015 abbiamo promosso la creazione di un “Centro de Estudios Italianos” presso l’Istituto di Relazioni Internazionali (IRI) dell’Università Nazionale di La Plata (UNLP) attraverso il quale in questi anni abbiamo organizzato, coinvolgendo personalità italiane ed argentine, presentazioni, conferenze e seminari aventi ad oggetto i diversi ambiti delle relazioni bilaterali. Il centro, con cui ho avuto l’opportunità di collaborare attivamente in prima persona, è stato anche un importante veicolo di diffusione e promozione delle opportunità che offre il sistema universitario italiano nei confronti dei giovani che frequentano la seconda università pubblica della Repubblica Argentina.

Sempre nel corso del 2015 abbiamo sostenuto attivamente la realizzazione del “Festival de la Musica Italiana de La Plata” che quest’anno giunge alla sua quarta edizione e che progressivamente si sta consolidando come un evento di grande richiamo a livello nazionale e che convoca partecipanti da ogni angolo dell’Argentina. Si tratta del primo festival di questo genere in Sud America che mira valorizzare la lingua italiana attraverso la musica, nonché a scoprire nuovi talenti artistici cercando di generare un nuovo ponte culturale tra l’Italia e l’Argentina.

In questi anni, inoltre, abbiamo lavorato intensamente con tutte le istituzioni dedite all’insegnamento dell’italiano cercando di valorizzare il loro lavoro nel contesto locale, un lavoro estremamente prezioso per il nostro Paese e che permette di avvicinare le nuove generazioni alla nostra straordinaria cultura, contribuendo ad aggiornare una immagine forse ancora troppo ancorata al passato. Nel corso del 2016-2018, la lingua italiana è stata riconosciuta quale materia curriculare in diversi istituti educativi, si tratta di un risultato estremamente significativo che riafferma l’importanza del italiano nell’ambito del sistema educativo della Provincia di Buenos Aires. In questa occasione non posso che rinnovare un sentito ringraziamento a tutti i dirigenti delle varie scuole che hanno creduto nel progetto e che hanno lavorato affinché questo divenisse finalmente realtà.

Con riferimento alle richieste più volte manifestate da parte dei numerosi istituti educativi circa l’assenza all’interno della Provincia di Buenos Aires di un percorso di formazione qualificata per docenti di italiano, abbiamo più volte portato tale questione all’attenzione delle Autorità argentine instaurando con le stesse una dialogo costruttivo sul tema e segnalando come l’assenza di “profesorados” di italiano presso le principali università della Provincia costituisca un ostacolo alla diffusione della lingua italiana nella circoscrizione consolare che, a sua volta, impedisce di sfruttare a pieno le innumerevoli opportunità di cooperazione tra Italia ed Argentina nei diversi ambiti di attività.

Un momento particolarmente significativo del mio mandato è stato, senza dubbio, quello della proclamazione della città di La Plata quale “Capitale Provinciale dell’Immigrante Italiano” avvenuta durante un’emotiva cerimonia presso il Senato della Provincia di Buenos Aires. L’iniziativa, promossa dalla Federazione di Associazioni Italiane della Circoscrizione Consolare di La Plata (FAILAP) e fortemente sostenuta da questo Ufficio Consolare, ha reso un omaggio tangibile all'emigrazione italiana che ha caratterizzato la vita sociale, culturale ed economica della città di La Plata sin dalla sua fondazione, riconoscendone la 'specialità' all'interno del contesto della Provincia di Buenos Aires. Sono certo che questa legge provinciale sarà foriera di importanti iniziative che vedranno come protagonista la collettività italiana della città.

Sono stati quattro anni molto intensi ed impegnativi dei quali serberò certamente un bellissimo ricordo che mi accompagnerà nel proseguo della mia carriera. Voglio ringraziare tutti i collaboratori che si sono avvicendati presso il Consolato Generale in questi anni per aver reso possibili tutte queste attività ed il raggiungimento di questi risultati che abbiamo cercato di raccontare in questa pagina web ed attraverso la nostra pagina Facebook.

Sono certo che il collega che a breve mi succederà saprà continuare quanto iniziato con rinnovato slancio ed entusiasmo. A lui va il mio più sincero in bocca al lupo ed a tutti Voi i miei migliori auguri per l’avvenire.

Un carissimo saluto a tutti,


Iacopo FOTI
Console Generale d'Italia a La Plata

jueves, 13 de septiembre de 2018

UNA MAGNIFICA NOTIZIA PER LA COMUNITÀ ITALIANA ALL'ESTERO

Il Portale Italoargentino, il Corriere Provinciale, il programma radiofonico "Desde Italia" (1390 - Onde Medie - LR11 Radio Universidad) e le pubblicazioni "Dall'Italia 2000" e "Pensiero Italiano", ringraziano il Movimento Associativo Italiani Estero per l'informazione inviata su un importante raggiungimento nell'ambito della legge di Cittadinanza.


MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ESTERO 



LA VITTORIA DI RICARDO MERLO

Italiani all’estero e cittadinanza, nessuna limitazione a ius sanguinis [VIDEO]
La legge non subirà alcuna variazione. Nessuna limitazione nella trasmissione di cittadinanza italiana, l’ha assicurato il vicepremier Matteo Salvini al sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo (www.italiachiamaitalia.it)



In tanti oltre confine si erano preoccupati. Soprattutto in America Latina. Ora, però, molti discendenti di emigrati italiani possono tirare un sospiro di sollievo. “Annunciamo che il sottosegretario agli Esteri Sen. Ricardo Merlo ha ricevuto dal vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini la conferma che qualsiasi limitazione nella trasmissione di cittadinanza italiana per ius sanguinis è stata eliminata”. Ad annunciarlo, con un video pubblicato su Facebook in cui si esprime in portoghese, il capo segreteria del sottosegretario Merlo, Nicola Occhipinti.

Dunque la legge che regola la trasmissione di cittadinanza “resterà la stessa”, assicura Occhipinti, che poi aggiunge:

“Questo è stato il risultato di una battaglia che il sottosegretario Merlo ha portato avanti durante tutti questi ultimi giorni per evitare qualsiasi modifica alla legge”.

Poco dopo la pubblicazione del video di Nicola Occhipinti, ecco che il sottosegretario Merlo in persona decide di rivolgersi direttamente a chi lo segue sui social con un breve video nel quale conferma:

“Nessuna limitazione alla trasmissione di cittadinanza ius sanguinis, battaglia vinta”.

LA VICTORIA DE RICARDO MERLO



Italianos en el exterior y ciudadanía, ningún límite al ius sanguinis [VIDEO]

La ley no será modificada. El vicepremier italiano, Matteo Salvini, aseguró al Subsecretario de Asuntos Exteriores, Ricardo Merlo, que no habrá límites para la transmisión de la ciudadanía italiana.
(www.italiachiamaitalia.it)

Fuera de los límites italianos, la preocupación aumentaba, sobre todo en América Latina. Ahora, muchos descendientes de emigrantes italianos pueden mostrarse aliviados.

“El Subsecretario, Senador Ricardo Merlo, recibió la confirmación por parte del Vicepremier y Ministro del Interior, Matteo Salvini, de que se eliminarán las restricciones a la transmisión de la ciudadanía italiana ius sanguinis”. Lo anunció con un video en Facebook, en portugués, el Jefe de la Secretaría de Merlo, Nicola Occhipinti.

Entonces, la ley que reglamenta la transmisión de la ciudadanía no será modificada, aseguró Occhipinti, y luego agregó: "Este es el resultado de una batalla que el Subsecretario Merlo ha llevado a cabo durante todos estos últimos días para evitar cualquier cambio en la ley".



Poco después de la publicación del video de Nicola Occhipinti, el Subsecretario decidió dirigirse a sus seguidores en las redes sociales a través de un video, en el cual confirma: "No habrá limitación a la transmisión de la ciudadanía ius sanguinis, hemos ganado esta batalla”.



VIAREGGIO: MOSTRA ITALOLATINOAMERICANA DI ARTE CONTEMPORANEA

Fino al 16 settembre continua aperta, in Villa Paolina - Via Machiavelli 2 di Viareggio, Toscana - la Mostra Italolatinoamericana di Arte Contemporanea, evento culturale che si svolge in commemorazione del 50º anniversario dell'Associazione Lucchesi nel Mondo, dove si espongono due opere di Gloria Guindani, artista figurativa nata a La Plata che discende, per ramo materno, da una famiglia lucchese.

Il Corriere Provinciale ringrazia l'invito e la comunicazione inviata da Gloria Guindani, dove l'artista esprime il legame che l'unisce alla provincia di Lucca, Toscana , da dove proviene la sua famiglia materna.



INTERVISTA ALL'INGEGNERE GUILLERMO RUCCI

Al suo ritorno dalla Plenaria del C.G.I.E. (Consiglio Generale degli Italiani all'Estero), il delegato rappresentante degli Italiani dell'America Latina, ingegnere Guillermo Rucci, è stato intervistato dal programma radiofonico "Desde Italia" (Radio Universidad - LR11 Onde Medie). Nel corso della trasmissione ha parlato sulle conclusioni della suddetta riunione, realizzata a Roma nello scorso mese di luglio. Alleghiamo il link dell'intervista, seguita da una bellissima canzone degil anni ottanta: "L'ITALIANO".

sábado, 8 de septiembre de 2018

Comunichiamo la realizzazione del Concerto con opere de Di Cicco, von Weber e Beethoven, che si realizzerà domenica 16 settembre p`resso il Teatro Argentino.


Condividiamo con gli amici l'invito a partecipare alla festa 127° anniversario dell'Associazione Italiana di Brandsen, il prossimo 22 settembre.





MAMMA NOSTRA


Complimenti! Si tratta di un tema molto interessante, questo del durissimo lavoro dei nostri antenati; alcuni sono mestieri che, molto spesso, non si realizzano piú, passando a far parte dell'elenco dei "Mestieri che scompaiono".




Continua con grande successo una delle tradizionali festività che si realizzano in La Plata; si tratta della Celebrazione di Marìa Santissima Mamma Nostra, padrona del paese di Bivongi (RC-Calabria). I prossimi appuntamenti si svolgeranno oggi - sabato 8 e domani,domenica 9 di settembre ( che si svolgeranno presso il Parque Castelli nelle vie del quartiere e nella Chiesa Nuestra Señora de la Piedad, via 24 e 66.) Alleghiamo il programma arrivato alla nostra redazione.


ITALIA PARA TODOS


Con grande successo si é svolta la mostra "ITALIA PARA TODOS". È stato un incontro della collettivitá italiana e dell'intera comunitá di La Plata e dintorni; un evento culturale variopinto, ameno e vivace che rimarrà nella memoria di tutti come una delle pagine d'oro della vita cittadina. Il Corriere Provinciale pubblica per tutti voi le fotografie prese nell'occasione.