FESTIVITÁ DI MARIA SANTISSIMA MAMMA NOSTRA
Domenica 13 settembre ha avuto luogo la cerimonia centrale della Festività di Maria Santissima Mamma Nostra, Patrona di Bivongi (RC). Tanto la Messa Solenne - celebrata da Padre Esposito in assenza dell'Arcivescovo Monsignor Aguer - quanto la Processione con la statua della Madonna per le vie del quartiere, si sono svolte con grande partecipazione della comunità. La Processione dei fedeli, tra cui numerosi i giovani, ha seguito con devozione il passo della statua della Mamma Nostra per le vie che circondano il Parco Castelli e la sede del Centro Culturale Bivongesi, per tornare poi alla Chiesa della Pietà, dove la sacra immagine è stata collocata nuovamente nella cappella che, da anni, le è stata assegnata a sinistra dell'ingresso al tempio. Hanno partecipato a questi incontri integranti del Consiglio Direttivo, soci ed amici dell'Istituzione, insegnanti delle scuole materna, elementare e media che funzionano nell'entità e alunni accompagnati dai loro genitori, dirigenti della collettività, il Presidente del COMITES La Plata ed autoritá di istituzioni italiane della città e dintorni, autorità consolari e locali. Inoltre, quest'anno era presente all'evento il musicista bivongese Mario Toscano - che attualmente svolge la sua attività in Francia - venuto specialmente per partecipare alla festività.
Dopo la Santa Messa e prima della Processione si è servito un rinfresco presso la sede del Centro Culturale Bivongesi, sita in via 63 N° 1533, occasione in cui hanno rivolto il loro messaggio ai presenti il Presidente del sodalizio, dott. Egidio Melia, il Console Generale d'Italia in La Plata, dott. Jacopo Foti e il Direttore di Collettività del Municipio di La Plata, Mauricio Castro, in rappresentanza del Sindaco Pablo Bruera. Durante la cerimonia, condotta dall'attore Bentivoglio Zurzolo - Presidente della Commissione dei Festeggiamenti - hanno ricevuto targhe omaggio Catalina Salvi in Spagnolo, Carmelo Spagnolo, María Spagnolo in Fernández, Delia Russo in Smeraro, Ofelia Spagnolo e Aldo Spagnolo, padrini della manifestazione, che è arrivata già al suo 68° anniversario.
Come tutti gli anni, la sera previa alla festa di domenica 13 si é realizzato - nel parco antistante la Chiesa Nostra Signora della Pietá - lo show dei Fuochi di artificio e lo spettacolo musicale, con la presentazione di complessi locali ed in questa occasione, con la partecipazione del musicista Toscano.
Altri appuntamenti fanno parte di questo evento: conferenze, proiezioni, mostre, preghiere ed eventi culturali e sociali, che contano con una massiva presenza dell'intera comunità; ciò dimostra l'importanza di questo incontro, che trascende e che coinvolge tutti. Perciò, già da diversi anni, i festeggiamenti della Mamma Nostra sono stati dichiarati dal Governo della Provincia di Buenos Aires "Manifestazione di interesse Provinciale".
No hay comentarios:
Publicar un comentario