Dopo lo show di sabato sera, con i fuochi di artificio e la presentazione del complesso "I ragazzi" nel Parco Castelli - antistante il suddetto tempio - domenica 17 settembre, in ore del mattino, ha avuto luogo la Messa Solenne uffiziata dall'Arcivescovo di La Plata, Monsignor Héctor Aguer.
Conclusa la messa, la comunità bivongese si è riunita presso la sede del Centro Culturale , dove si è servito un aperitivo offerto dal sodalizio ospite, presieduto dal dott. Giuseppe Melia.. Il Console Jacopo Foti, il dirigente del Ministero della Pubblica Istruzione della provincia di Buenos Aires, Claudio Gómez sono stati presenti all'evento , dove hanno partecipato pure il Presidente del COMITES, dott. Nicolás Rucci, il presidente della Federazione Calabrese dell'Argentina (FACA), docenti delle scuole materna, elementare e media che funzionano presso l'Istituto Bivongi, una scuola italiana che è modello dell'impegno, del lavoro e dell'amore della comunità di Bivongi residente a La Plata, esempio di altruismo e di perseveranza.
Nel corso dell'incontro il Console Foti ha avuto parole di lode nei confronti dell'attività svolta da questo gruppo di immigranti italiani che hanno fondato un'ìstituzione e un complesso educativo allo scopo della diffusione della cultura italiana. Anche il presidente del Centro Culturale, Giuseppe Melia, ha rivolto ai presenti emotive parole per rendere omaggio ai tanti immigranti che, lasciando la loro terra, sono venuti all'Argentina e, specialmente, quei bivongesi che fondarono l'Istituzione e che con le proprie mani costruirono la sede sociale di via 63 Nª 1533. Di seguito hanno parlato il presidente della Federazione Calabrese dell'Argentina e l'Arcivescovo di La Plata.
Domenica pomeriggio i festeggiamenti 2017 sono conclusi con la processione, che ha portato la statua della Madonna per le vie del quartiere, dalla Chiesa della Pietà fino all'Istituto Bivongi, dove un numeroso grupo di soci e di alunni delle scuole aspettavano il suo passo. per ritornare alla Chiesa dove la statua della Mamma Nostra è visitata dai suoi devoti, che le rivolgono costantemente la preghiera per chiedere e per ringraziare le grazie ricevute.
No hay comentarios:
Publicar un comentario