martes, 27 de febrero de 2018

Siberia 'de noantri'

Che freddo!!! Vogliamo condividere con tutti gli amici l'articolo arrivato ieri alla nostra redazione - con foto e video - che illustra come stanno trascorrendo gli ultimi giorni dell'inverno in molti punti d'Italia; quì si tratta di Roma (E certamente ci fa ricordare la bellissima canzone con cui Mia Martini descriveva "La nevicata del 56".



Italia nella morsa del gelido Burian che, come previsto, ha portato la neve fino a Roma. Una nevicata abbondante per la Capitale, durata diverse ore (Foto/Video), che non ha mancato di provocare diversi disagi e che potrebbe non rimanere un caso isolato, visto che per giovedì è attesa una nuova perturbazione. Neve anche a Napoli città con il Vesuvio che regala lo spettacolo del cono completamente bianco.

Il freddo proveniente dalla Siberia ha fatto e sta facendo crollare le temperature anche di 10-15 gradi in poche ore e sta portando la neve fin sui settori costieri. Nella giornata di oggi, si legge su 3bmeteo.com fiocchi bianchi potrebbero cadere su Pescara, Foggia, Avellino, Benevento, Potenza, Termoli e Campobasso. Successivamente il fronte di irruzione artica scenderà verso Sud.


Caos Roma - Nella Capitale, a causa della fitta nevicata, sono stati tantissimi i disagi che i cittadini hanno dovuto affrontare nonostante la decisione di chiudere le scuole, l'invito dell'assessore alla Sostenibilità ambientale del Comune di Roma, Pinuccia Montanari, a limitare gli spostamenti e l'attivazione del piano neve. Se la metropolitana non ha smesso di funzionare, bus e tram sono rimasti quasi fermi. Disagi anche nella circolazione ferroviaria, con ritardi medi di 120 minuti. Per agevolare la mobilità, l'amministrazione comunale ha deciso di disattivare le zone a traffico limitato in centro a Roma e Trastevere. Per colpa della neve anche a Roma Fiumicino e Roma Ciampino sono stati registrati disagi che pian piano sembra, almeno per quanto riguarda Ciampino, si stiano risolvendo.

Arriva l'esercito

Previsioni - Passato domani il giorno più freddo dell'inverno ma in parte soleggiato, da mercoledì ci sarà un addolcimento termico. Le correnti di Tramontana verranno gradualmente sostituite da quelle più tiepide e miti di Scirocco e Libeccio ma che accompagneranno giovedì una nuova perturbazione responsabile di neve in pianura al Nord e su parte del Centro in un primo momento fino in piano.


No hay comentarios:

Publicar un comentario