sábado, 31 de octubre de 2015

RENZI IN AMERICA LATINA E CARAIBI DAL 23 AL 29 OTTOBRE




ROMA\ aise\ - Si intensificano i contatti tra Italia e America Latina. A pochi giorni dalla conclusione del Pirmo forum interparlamentare, Palazzo Chigi annuncia la prossima visita ufficiale che porterà il presidente del Consiglio Matteo Renzi dal 23 al 29 ottobre sarà in Cile, Perù, Colombia e Cuba.
Nel corso della visita, si legge nella nota del Governo, il presidente del Consiglio avrà incontri bilaterali con Capi di Stato e di Governo, terrà interventi nelle università, parteciperà a incontri con le comunità imprenditoriali. (aise)

Renzi difende l'Italicum: darà stabilità. Ma arriva pioggia di ricorsi





Il mio governo è il governo numero 63 in 70 anni di storia repubblicana. Abbiamo fatto la riforma della legge elettorale e stiamo concludendo le riforme costituzionali proprio per dare più stabilità, certezza e regole più efficaci". Lo ha detto Matteo Renzi a Lima ricordando che regole certe sono anche "la condizione per gli investimenti".

Ricorsi in arrivo - In arrivo una pioggia di ricorsi contro l'Italicum, la nuova legge elettorale per la Camera che entrerà in vigore a luglio del prossimo anno. L'iniziativa è del Coordinamento democrazia costituzionale, un movimento che riunisce associazioni e singoli, nato con il fine "di difendere e valorizzare i principi della democrazia della nostra Costituzione nata dalla Resistenza".

Obiettivo dell'azione giudiziaria, coordinata dall'avvocato Felice Besostri e aperta all'adesione di tutti coloro che vorranno sottoscriverla e appoggiarla, veder dichiarate incostituzionali parti del sistema di voto, seguendo un iter analogo a quello che portò allo stesso risultato rispetto al cosiddetto Porcellum. Destinatari dei ricorsi i 26 distretti di Corti d'Appello, ma anche singoli Tribunali civili.

Secondo Besostri sono 5 i punti di criticità che presenta l'Italicum: "delegittima la Corte costituzionale; ogni premio di maggioranza espresso in una percentuale minima di seggi, anche se prevede una soglia, non supera la contraddizione fondamentale che è tanto più consistente quanto minore è il consenso elettorale della lista beneficiaria".

Sotto accusa poi la distribuzione del premio nelle circoscrizioni affidata ad un algoritmo influenzato dalla partecipazione elettorale e dall'entità dei voti per liste sotto soglia nei collegi e nelle circoscrizioni. Inoltre il ballottaggio costituisce un modo di aggirare la necessità di una soglia minima per l'attribuzione del premio. Infine le minoranze linguistiche eleggono i loro rappresentanti al primo turno, ma contano ai fini del premio di maggioranza e partecipano al secondo turno, mentre gli italiani all'estero no.

Anche il M5S, come già annunciato in passato, ricorrerà contro l'Italicum, "e lo farà in tutte le 26 sedi di tribunale d'appello presenti in Italia", spiega Danilo Toninelli, deputato e 'uomo riforme' del Movimento, che rivendica come i 5 Stelle siano "l'unica forza politica che ha sempre seguito e dato appoggio al 'Coordinamento democrazia costituzionale'", ovvero l'organismo che sta promuovendo i ricorsi in appello contro la legge elettorale.

"Poiché trattasi di un'iniziativa civica e democratica - puntualizza Toninelli - evitiamo di politicizzarla, facciamo in modo che non porti bandiere. Noi abbiamo combattuto da parlamentari dentro il Parlamento contro l'Italicum, ora da portavoce dei cittadini lo faremo fuori, presso le sedi giudiziarie".



E questo avverrà "in tutte le sedi di Corte d'appello italiane, tramite gli studi legali che gravitano attorno a questo Coordinamento. Ricorreremo contro l'Italicum come già fatto contro il Porcellum. Ma invece di impiegare 8 anni per abbatterlo, ora vogliamo impiegarne non più di 2". Eppure l'Italicum sembrerebbe agevolare il M5S, "ma certo non agevola la democrazia - taglia corto Toninelli - non ci frega nulla se finisce per agevolare noi. Quel che conta è spazzarlo via".

RENZI IN CILE INCONTRA LA PRESIDENTE BACHELET




SANTIAGO\ aise\ - "In Italia dopo tre anni di crisi, di segno meno, è ora di tornare a guardare al futuro con l'entusiasmo di chi sa che la qualità della vita non dipende solo dal clima, dal paesaggio, dall'agroalimentare, ma da uno strano mix di valori, ideali, cultura che tiene insieme l'identità di un popolo". È quanto ha dichiarato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervendo venerdì all'Università del Cile a Santiago, prima tappa del suo viaggio in America Latina.
Renzi ha anche incontrato la presidente del Cile, Michelle Bachelet, e con lei ha tenuto una conferenza stampa congiunta, nel corso della quale il presidente del Consiglio italiano ha detto di essere "felice" di trovarsi in Cile.
"La storia da sola non basta", ha affermato, "c'è bisogno di costruire il presente e il futuro. Ed è questo che ci unisce, prima ancora che gli accordi commerciali o la valutazione su storie e amicizie dei nostri predecessori. Ci unisce l'idea che Italia e Cile insieme abbiano un ruolo nel mondo che cambia", ha detto Renzi.
"L'Italia sta attraversando un percorso di riforme e in questo senso è molto importante l'apporto dell'export che in Italia è cresciuto quasi del 5% più delle previsioni", ha continuato, sottolineando che "il processo di riforme che stiamo mandando avanti" in Italia e in Cile "sia il simbolo di una piccola grande verità", ovvero: "i nostri Paesi sono ricchi di storia, ma la storia da sola non basta. "Bisogna costruire il presente ma anche il futuro" e per Renzi "è fondamentale nel lavoro che facciamo ogni giorno la storia che abbiamo e il futuro che vogliamo costruire".
Concetti che Renzi ha poi ribadito intervendo al Business Forum di Santiago del Cile. Ciò che caratterizza in questo momento storico Italia e Cile, ha spiegato, è che tanto il presidente del Consiglio italiano quanto la presidente Bachelet stanno realizzando "riforme che siano in grado di scrivere una pagina nuova, bella, nella storia dell'America Latina e dell'Europa, creando così l'occasione per le imprese a di scrivere pezzi di futuro".
Nella stessa sede Renzi ha annunciato che dal 1° maggio 2016 sarà operativo il primo volo Alitalia che collegherà Roma a Santiago.
Incontrando Renzi, Michelle Bachelet ha dal canto suo lodato il percorso intrapreso dall'Italia su lavoro, pubblica amministrazione e altre riforme strutturali. "Abbiamo le stesse convinzioni per realizzare cambiamenti a favore del nostro popolo", ha confermato.
La presidente del Cile ha avuto anche parole di stima nei confronti dell’Italia per la gestione dell’emergenza immigrazione. "L'Italia", ha detto, "è un esempio, come nell'operazione Mare Nostrum, e ci spinge a collaborare nella soluzione del dramma umanitario. Avrà il nostro appoggio nel futuro", ha assicurato Bachelet estendendo i complimenti anche al ruolo di Federica Mogherini nell’Ue. (aise)

SICUREZZA NAZIONALE: IL PRESIDENTE MATTARELLA PRESIEDE IL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA




EmailStampaPDF
ROMA\ aise\ - La sicurezza nazionale è stata al centro del Consiglio Supremo di Difesa presieduto ieri al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alla riunione hanno partecipato il Presidente del Consiglio Renzi, i Ministri Gentiloni, Alfano, Padoan, Pinotti e Guidi e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Claudio Graziano.
Sulla base delle relazioni presentate dai Ministri degli Esteri e della Difesa, si legge nella nota della Difesa, il Consiglio ha esaminato la situazione internazionale rilevando come “la perdurante offensiva Daesh, il moltiplicarsi dei conflitti e l'instabilità nella regione mediterranea e nel vicino oriente, le crescenti ondate migratorie, nonché le difficoltà incontrate dalla Comunità Internazionale nella gestione delle crisi caratterizzino un quadro delle relazioni internazionali e della sicurezza in rapido e sensibile deterioramento in aree molto prossime all'Italia e all'Europa”.
Il Consiglio ha quindi valutato i “possibili riflessi” della situazione sul territorio nazionale, illustrati dalla relazione del Ministro dell'Interno.
In questo contesto, “le risorse per la sicurezza e la difesa, bene impiegate con intelligenza e pragmatismo per prevenire prima ancora che per reagire, sono produttive per il benessere e lo sviluppo del nostro Paese. È necessario che gli sforzi siano concentrati sulle situazioni e sulle esigenze di più immediato e diretto interesse per la sicurezza nazionale, con realismo e concretezza”.
L'Italia, è stato rilevato, “opera in seno alla Comunità Internazionale, con tutte le capacità di cui dispone, per la pacificazione e la stabilizzazione della Libia e, nello stesso tempo, per concorrere alla sconfitta dell'offensiva terroristica nei diversi teatri di crisi in cui essa si sviluppa e dai quali minaccia di investire il nostro stesso Paese”.
Quanto al processo di riforma delle Forze Armate, illustrato dal Ministro Pinotti, il Consiglio ha evidenziato “l'importanza delle attività che stanno svolgendo in questa fase gli Stati Maggiori e il Segretariato Generale della Difesa, attraverso i comitati e i gruppi di lavoro istituiti, per tradurre in proposte tecniche concrete, da sottoporre al vaglio del Ministro, i principi e gli orientamenti generali enunciati nel Libro Bianco”.
In un quadro di generale qualificazione e riduzione della spesa pubblica, “il processo di razionalizzazione originato dal Libro Bianco dovrà conferire il massimo impulso allo sviluppo delle componenti operative, umane e tecniche, dello strumento militare, finalizzandole attentamente al contrasto dei rischi e delle minacce che gli scenari di crisi e di conflittualità prospettano al nostro Paese e all'Europa. Occorrono scelte chiare sul piano tecnico e organizzativo come anche flessibilità e prontezza di risposte in campo normativo”.
Il Consiglio “condivide il Libro Bianco e sostiene il perseguimento dei suoi obiettivi. Il progetto di riorganizzazione delle Forze Armate in corso riveste grande importanza e urgenza per il nostro Paese. La sua sollecita attuazione, con il sostegno del Parlamento e del Governo, potrà garantire all'Italia e all'Europa uno strumento essenziale ed efficace, al passo con i tempi”. (aise)

Sale la spesa per Halloween, ma gli italiani spendono la metà degli americani



La festa di Halloween in Italia quest'anno avrà una platea di circa 10 milioni di "spettatori". Tra serate a tema organizzate da locali e discoteche, travestimenti e decorazioni con zucche e gadget, secondo la stima del Codacons raccolta dall'Adnkronos, la spesa complessiva sarà di 306 milioni di euro, in leggero aumento rispetto al 2014 (+2%). Due terzi, sono legati alle iniziative per bambini e giovani under 30.

Treat or trick, dolcetto o scherzetto, è la filastrocca con cui i bambini cercano di raccoglie più caramelle possibili. Una tradizione Usa, dove Halloween è nato, per la quale ciascun Americano spende circa il doppio (74 dollari a testa) rispetto a un Italiano (30 euro). Secondo la National Retail Federation, quest'anno gli Americani spenderanno 7 miliardi di dollari per festeggiarlo, in lieve calo rispetto al 2014 (7,5 mld). I costumi saranno la principale fonte di spesa: 2,5 mrd di dollari di cui 350 milioni per "vestire a tema" gli animali domestici. Secondi i dolcetti, per cui saranno spesi circa 2,1 miliardi: il 70% degli Americani preferisce i cioccolatini alle caramelle.



A riempirsi saranno anche le casse dei cinema, dato che i film dedicati al 31 ottobre richiamano migliaia di spettatori extra: il primo della serie di 10 film "Halloween" fu girato nel 1978 con 300mila dollari e incassò 47 milioni di dollari (l'equivalente oggi di 99 milioni).

ARTEMIS DANZA IN PARAGUAY



ASSUNZIONE\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia in Paraguay, con il patrocinio di Laboratorios ETICOS e il sostegno del Comune di Asunción e del Teatro Municipale Ignacio A. Pane, presenta al pubblico paraguaiano ancora una volta uno spettacolo di indiscutibile qualitá e profonditá: il balletto “La Traviata”, proposto da Artemis Danza.
Lo spettacolo - in scena il prossimo 24 ottobre al Teatro Municipale di Asunción - occupa un posto di rilievo nel contesto dell’Anno dell’Italia in America Latina e allo stesso tempo conclude molto opportunamente la XV Settimana della Lingua italiana, dedicata quest’anno proprio al tema “L’italiano nella musica e la musica dell’italiano”. Lo spettacolo fa parte anche della programmazione della Prima Biennale di Arte di Asunción (BIA), in corso per tutto il mese di ottobre nella capitale paraguaiana.
“La Traviata” é il primo capitolo di un ambizioso e innovativo progetto di danza dedicato all’opera di Giuseppe Verdi, intitolato “Corpo a corpo Verdi”, con musiche di Luca Vianini e coreografía, direzione tecnica, luci e costumi di Monica Casadei, direttrice della compagnia.
Il progetto Verdi (2011-2013) é in co-produzione con il Festival Verdi di Parma, il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro di Suresnes Jean Vilar di Parigi e comprende i due spettacoli "Traviata" e "Rigoletto".
Questa originale versione della Traviata trasporta lo spettatore in un viaggio coreografico in cui la danza e l’opera duettano dando corpo a un fluire di immagini legato a doppio filo al dramma di Violetta. Viaggio in cui vibra il sentimento amoroso di chi spera, legato tragicamente alla sensazione di sapere che tutto finisce, mentre si consuma il conflitto tra singolo e società, pubblica facciata e privato sentire.
Si propone una lettura dell’opera verdiana dal punto di vista di questa donna infelice, sola contro tutti, vittima dell’ ipocrisía e del pregiudizio di una societá profondamente maschilista, rappresentata dal coro vestito di nero. Violetta vestita di bianco, speranza di purezza e redenzione, Violetta in rosso, símbolo del suo cuore che sanguina e della malattia che la punisce, Violetta che danza in “assolo”, di spalle, sulle note della celebérrima “Amami Alfredo”, un grido disperato nel suo viaggio verso la morte. Un dramma, che sin dalla Dame aux camélias de Dumas, fonte di ispirazione della Traviata, ha fatto piangere e riflettere intere generazioni e ancora conserva la sua attualitá, la condanna di una societá ipocrita e dalla morale malsana.
Monica Casadei, direttrice di Artemis Danza e anima del progetto, é una ballerina di grande talento, laureata in Filosofía con una tesi su Platóne e la danza. Conclusa la carriera di ginnastica rítmica, si é dedicata alla danza classica e moderna, prima in Italia e poi a Londra e Parigi. Nel 1994 ha fondato in Francia la compagnia Artemis danza, trasferita in Italia nel 1997, dapprima presso il Due-Teatro Stabile di Parma e Reggio Emilia, poi – dal 2014- presso il Teatro Comunale di Bologna.
Dal 2005 Casadei si dedica intensamente alla realizzazione di “Artemis incontri con altre culture”, un progetto di tournée della compagnia all’estero, nel quale ha proposto non solo spettacoli ma anche seminari, classi magistrali e mostre fotografiche. Anche ad Asunción la “Traviata” sará accompagnata da una “masterclass” per ballerini, sudenti e professori di danza, una opportunitá di formazione professionale imperdibile.
Artemis Danza é sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Parma, nonché – per le tournée all’estero, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Dal 2007 é anche membro della WDA-World Dance Alliance Europa, con patrocinio IDC ITI / UNESCO. (aise)

COOPERAZIONE E INTERSCAMBIO LA DIETA MEDITERRANEA E L'ENOGASTRONOMIA PUGLIESE RINSALDANO I PONTI CON LE COMUNITÀ ITALIANE A LA PLATA IN ARGENTINA



EmailStampaPDF
LA PLATA\ aise\ - "Uno scambio strategico di esperienze e buone pratiche per rinsaldare i ponti con la folta comunità di italo-argentini presenti tra Buenos Aires e Ciudad de La Plata e costruire nuovi e virtuosi percorsi di crescita e cooperazione nel settore dell'alimentazione e dell'agro industria partendo dalla Dieta Mediterranea". Queste le parole di Giovanni Granatiero, funzionario della Regione Puglia e coordinatore dello staff tecnico dei responsabili di quattro gruppi di azione locali pugliesi (agenzie di sviluppo rurale) presenti in Argentina, pronunciate lunedì 5 ottobre presso il Centro Italiano di La Plata in un incontro che ha visto il trionfo dell’arte culinaria made in Puglia.
"Le attività dei Gal (Le Città di Castel del Monte, Fior d'Olivi, DaunoOfantino e Terre di Murgia) realizzate dal 4 al 9 ottobre in Argentina", ha continuato Granatiero, "erano state inizialmente previste per i Paesi del nord Africa nell’ambito di alcuni progetti di cooperazione quale ad esempio Leadermed. A seguito delle ultime tragiche vicende che hanno reso instabile l'assetto geopolitico dell'area", ha spiegato, "si è voluto però implementare l'azione di promozione di benefici e opportunità legate alla Dieta Mediterranea in Argentina, storicamente vicina alla cultura europea ed in particolar modo all'Italia celebrata proprio domenica 4 ottobre a Buenos Aires con decine di stand dedicati all’enogastronomia regionale dello stivale. Grazie alla presenza dei GAL e della Regione, abbiamo riscontrato segnali importanti in vista di prossime azioni integrate per la valorizzazione di tutti gli scenari legati alla nostra agricoltura: dai benefici per la salute relativi al consumo dei prodotti tipici della Dieta Mediterranea, agli aspetti legati a cultura e folklore, per finire a quelli che interessano l'apertura di nuove strade per potenziare i flussi turistici e commerciali. Fondamentale e molto apprezzata è stata poi la presenza all’interno della delegazione, di due chef pugliesi che insieme alla Dott.ssa Anna Maria Venneri, Biologa Nutrizionista hanno messo "in pratica" segreti, prelibatezze e benefici del buon cibo nostrano".
Presente all’evento anche il console generale d’Italia a La Plata, Iacopo Foti. "L'Argentina è un Paese che può offrire enormi potenzialità e opportunità all'Italia", ha detto Foti. "La presenza di una grande comunità di italo-argentini rappresenta un plus-valore, un humus privilegiato sul quale costruire opportunità di sviluppo in diversi settori con benefici tangibili per entrambi i Paesi. L’Italia ed il made in Italy sono anche qui sinonimi di qualità ed eccellenza, dobbiamo avere capacità di fare sistema e sfruttare queste potenzialità". Il console Foti ha quindi salutato "con piacere questa iniziativa della Regione Puglia", esprimendo l’auspicio che "a partire dai prossimi mesi si intensifichino le opportunità di cooperazione e collaborazione con La Plata, con la Provincia di Buenos Aires, e più in generale con tutta l’Argentina".
Positivo dunque il feedback al ricco programma di incontri e iniziative realizzate nel corso della scorsa settimana dai quattro Gal pugliesi che grazie anche alla disponibilità offerta dall’Agenzia di Coordinamento Territoriale Italia – Argentina (ACTIA) hanno potuto stabilire contatti che a partire dall’incontro presso l’Ambasciata Italiana a Buenos Aires hanno toccato numerose realtà locali attive soprattutto nei settori dell’agro-industria, della formazione e dell’associazionismo.
"L’obiettivo", hanno concluso i rappresentanti dei Gal e della delegazione pugliese - insieme a Granatiero erano presenti anche Michele Gagliardi e Franco Mastrogiacomo –, "è quello di contribuire a fare da facilitatori di reciproche opportunità per la Puglia e le Province argentine. Noi possiamo presentare il meglio delle nostre pratiche e metodologie nei settori agricoli e dell’ospitalità e collaborare da subito a costruire reali ponti tra le aziende e le istituzioni pugliesi e un territorio che per storia, cultura e attitudine può diventare il luogo d’elezione per l’ulteriore sviluppo delle nostre eccellenze". (aise)

SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO






Quest'anno si svolgerá la 15° Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, sul tema "L'Italiano e la Musica; la Musica dell'Italiano. Nel quadro della manifestazione, a La Plata avrá luogo la presentazione dell'opera "Nabucco". Alleghiamo l'invito inviato dal Consolato Generale d'Italia per partecipare alla manifestazione.




En el marco de la XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (del 19 al 24 de octubre), tenemos el agrado de invitarlos a la presentación de la ópera Nabucco, de Giuseppe Verdi, filmada en el año 2004 en el Teatro Municipal de Piacenza, Italia. Se proyectará en idioma original (italiano) con subtítulos en español. La introducción estará a cargo de la Prof. María Antonia Tamburello, docente en la UNLP/FaHCE por el Ministerio de Asuntos Exteriores y de la Cooperación Internacional de Italia.

Primera función: viernes 23 de octubre, 9:00 h - FaHCE/UNLP, aula B216 (segundo piso) Calle 51 e. 124 y 125, Ensenada

Réplica: viernes 6 de noviembre, 15:00 h - Escuela de Lenguas/UNLP, calle 47 n.º 879, La Plata

Asimismo, les informamos que durante esta semana se podrá descargar gratuitamente el e-book "l'Italiano della musica nel mondo" realizado por la Accademia della Crusca.

Buena lectura! http://www.goware-apps.com/litaliano-della-musica-nel-mondo-ilaria-bonomi-vittorio-coletti-a-cura-di/

Atentamente,



Segreteria

Consolato Generale d’Italia

LA PLATA – ARGENTINA

Tel: 0054 221 439 5511

www.conslaplata.esteri.it

XV SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO: A CAMBRIDGE “VERTICAL READINGS IN DANTE’S COMEDY”



EmailStampaPDF



CAMBRIDGE\ aise\ - In occasione della XV Settimana della Lingua Italiana nel mondo, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, il Comitato di Cambridge della Dante Alighieri, il Dipartimento di Italiano dell’Università di Cambridge, il Dante Centres di Leeds e Notre Dame presentano “Vertical Readings in Dante’s Comedy”.
In programma domani, 15 ottobre, l’intervento di Ronald Martinez (Brown University), sui canti Inferno XXVII, Purgatorio XXVII, Paradiso XXVII.
Seguirà il 29 ottobre la lezione di Ted Cachey (University of Notre Dame), sui canti Inferno XXVIII, Purgatorio XXVIII, Paradiso XXVIII. Terzo e ultimo appuntamento il 12 novembre con John Took (University College London), e i canti Inferno XXIX, Purgatorio XXIX, Paradiso XXIX. (aise)

XV SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO IN SERBIA: GLI EVENTI PROMOSSI DALL’IIC DI BELGRADO



EmailStampaPDF



BELGRADO\ aise\ - Ricco il programma della XV Settimana della Lingua italiana nel Mondo in Serbia. Dal 19 al 24 ottobre, la settimana, dedicata quest’anno al tema “L'italiano della musica, la musica dell'italiano” inizierà lunedì prossimo alle 19.00 nella sede dell’IIC di Belgrado con il concerto del Duo “Musica Nuda”.
Martedì 20, alle 18.00, l’Istituto ospiterà la conferenza “La lingua italiana e l’opera lirica” di Ivana Medic, Istituto di Musicologia dell’Accademia Serba delle Scienze e delle Arti; alle 19.00 presso il
Centro Culturale di Pancevo bis del duo “Musica Nuda”.
Mercoledì 21, alle 18.00 nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Novi Sad verrà proiettato “L’Orchestra di Piazza Vittorio” di Agostino Ferrente.
Nella Scuola di Musica “Kosta Manojlovic” di Zemun, il 21 e 22 ottobre, con inizio alle 17.00, si terrà “Musicando l’italiano”, Laboratorio linguistico-musicale interattivo per bambini conoscere l'italiano attraverso i brani classici per i giovanissimi.
Sempre mercoledì 21, alle 20.00 la sede della Fondazione “Ilija M.Kolarac” di Belgrado ospiterà il concerto inaugurale del 47° BEMUS con l'Orchestra Sinfonica della Radio Televisione Serba con la partecipazione del solista Giampiero Sobrino.
Giovedì 22, porte aperte all’IIC dalle 17.30 alle 22.00; nella stessa giornata, ma a Novi Sad, la Facoltà di Lettere e Filosofia ospiterà dalle 18 la proiezione di documentari sul tema “Suoni e linguaggi dell'Italia antica”.
Venerdì 23, all’IIC dalle 11.00 alle 15.30 Julijana Vuco e Katarina Zavišin terranno il Seminario interattivo per docenti di italiano Ls delle scuole medie superiori “L’approccio interdisciplinare nell’insegnamento comunicativo dell’italiano”. Le docenti del Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Filologia dell’Università di Belgrado presenteranno in questa occasione le moderne metodologie per un insegnamento più efficace dell’Italiano come Lingua straniera.
Infine, l’IIC ricorda che da oggi a domenica 18 la Cineteca Jugoslava di Belgrado dedicherà una retrospettiva a Pier Paolo Pasolini. (aise)

"CON VERDI NEL MONDO" SBARCA A BARCELLONA PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO



EmailStampaPDF



BARCELLONA\ aise\ - In occasione della quindicesima edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, incentrata quest’anno su "La musica dell’italiano, l’italiano della musica", l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona collaborerà con il progetto "Con Verdi nel Mondo", volto a diffondere in numerosi Paesi esteri la musica del celeberrimo compositore italiano.
Questo sabato, 24 ottobre, l’evento sbarca a Barcellona, una delle tappe dell’articolato tour internazionale, grazie alla collaborazione fra l’Istituto Italiano di Cultura e del Reial Cercle Artístic de Barcelona, il centenario Circolo Artistico la cui storica sede ospiterà il concerto, previsto per le ore 20.00.
"Con Verdi nel Mondo" ha l'obiettivo di coniugare al meglio l'amore per la cultura e il rispetto per le tradizioni con la consapevolezza della rapida evoluzione dei linguaggi e delle logiche del mercato contemporaneo, il tutto reso possibile dalla singolare partnership fra l'Orchestra dell'Opera Italiana e l'azienda di consulenza commerciale Sinapsi Group.
Gli eventi 2015 di "Con Verdi nel Mondo" si arricchiscono inoltre di ulteriori importanti collaborazioni con realtà istituzionali, artistiche e commerciali della città di Parma: tali concerti rappresentano infatti grandi occasioni a livello internazionale per presentare Parma e le sue eccellenze, unite in un progetto di marketing territoriale. Prima dei concerti verranno proiettati due trailer: il primo "Parma! City of Gastronomy" per sostenere la candidatura di Parma a città creativa per la gastronomia UNESCO; e il secondo per promuovere il Festival Verdi.
I protagonisti del progetto internazionale "Con Verdi nel Mondo" sono i Solisti dell’Opera Italiana (SOI) che, grazie all’originalità della formula e la brillantezza delle loro esecuzioni, ne hanno garantito il successo in tutto il mondo. Le proposte artistiche dei Solisti sono soprattutto incentrate sulla musica classica italiana, in particolar modo su quella appartenente ai più noti compositori del repertorio lirico del XIX secolo, su tutti Giuseppe Verdi.
L’organico dei Solisti dell’Opera Italiana sarà costituito da quattro musicisti di assoluto livello, Filippo Mazzoli al flauto, Gabriele Bellu al violino, Massimo Tannoia al violoncello e Andrea Dindo al pianoforte, che si esibiranno in un programma interamente verdiano, con estratti delle più importanti opere del magnifico Giuseppe Verdi (1813 - 1901), quali "La Forza del Destino", "Rigoletto", "Aida", "Otello", "Luisa Miller", "La Traviata" e "I Vespri Siciliani". (aise)

lunes, 26 de octubre de 2015

NUOVE AUTORITÁ DEL COMITES LA PLATA


Come lo abbiamo pubblicato opportunamente, l'ingegnere Guillermo Rucci é stato eletto consigliere del CGIE, nell'assemblea realizzata a Buenos Aires lo scorso 26 settembre. Tale nominazione ha significato delle modifiche nella struttura dello stesso COMITES, che é rimasto integrato nel seguente modo, d'accordo al comunicato inviato dal COMITES al PORTALE - ITALO - ARGENTINO.


COMUNICADO

El COMITES La Plata informa que en la Assemblea Paese para la elección de los miembros del Consejo General de los italianos en el extranjero (CGIE)

que se llevó a cabo el pasado 26 de setiembre en Buenos Aires, fue elegido como consejero el Ingeniero Guillermo Rucci, entonces Presidente de este COMITES.

Como esta designación es incompatible con la carga de Presidente de COMITES según la ley que rige esta institución, el Ingeniero Rucci presentó su renuncia a esa función.

En su reemplazo, en la seduta n. 5 llevada a cabo en fecha 22 de octubre pasado fue elegido como Presidente del COMITES La Plata el Doctor Nicolás Rucci.

Asimismo, los consejeros Miguel Scalchi (Olavarría) y Juan Martin De Luca (La Plata) fueron elegidos como Vicepresidente y Vicepresidente 2do. respectivamente.

Se ruega la difusión del presente comunicado.


COMITES La Plata, 23 de octubre 2015

domingo, 18 de octubre de 2015

GIORNATA DELLA MADRE - GIORNATA DELLA FAMIGLIA



GIORNATA DELLA MADRE - GIORNATA DELLA FAMIGLIA

Il programma radiofonico "Desde Italia" - con uno speciale RAi Archivio - augura a tutte le famiglie una splendida giornata.
I responsabili della programmazione ringraziano la collaborazione dell'operatore tecnico Ricardo Rodrigo.

sábado, 10 de octubre de 2015

FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

La Plata

FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

Un' incontro canoro senza precedenti nella città di La Plata; tale il Festival della Canzone Italiana che si sta realizzando presso il Coliseo Podestá i giorni 7 e 8 ottobre. La manifestazione - nata nel quadro delle iniziative culturali del Corridoio Produttivo Italia Argentina, presieduto da Nicolás Moretti, che é inoltre il Presidente dell'Associazione Pugliese di La Plata - ha riunito artisti provenienti da diverse province argentine e dalla vicina Repubblica dell'Uruguay. La cantante Valeria Lynch è la madrina dell'evento e fa anche parte della giuria, insieme a Coki Ramírez, Claudio Berardinelli, María Elena Morette, Juan Pablo Skrt e Hernán Sánchez Arteaga. Anche il pubblico potrá partecipare all'elezione del vincitore, che sarà premiato con una tournée artistica attraverso diverse regioni italiane. L'evento, diretto da Jorge García Luna, presenta - oltre alle nuove canzoni italiane - un programma ricco in temi romantici degli anni 60 - 70, interpretati dalle piú notevoli voci dell'epoca, tra cui quelle di Modugno, Di Bari, Mina, Tenco e Zanicchi.

Coliseo Podestá; Via 10 tra 46 e 47

Giorni 7 ed 8 ottobre alle ore 20 e 20,30, rispettivamente.


Pochi giorni fa, in un intervista radiofonica che abbiamo fatto attraverso Radio Universidad (AM 1390) Nicolás Moretti antecipava nel modo seguente questo importantissimo evento.

INTERVISTA RADIOFONICA AL MUSICISTA MARIO TOSCANO


68° Anniversario della Festivitá di Maria Santissima Mamma Nostra

INTERVISTA RADIOFONICA AL MUSICISTA MARIO TOSCANO

Quest'anno le tradizionali celebrazioni della Festa della Patrona del paese di Bivongi a La Plata hanno contato con la presenza del musicista bivongese Mario Toscano, che é stato intervistato dal programma "Desde Italia" che si emette la domenica dalla "Radio Universidad" (Onde Medie 1390). Di seguito si offre il dialogo con questo artista che attualmente lavora in Francia.



GUILLERMO RUCCI É STATO ELETTO INTEGRANTE DEL CGIE

GUILLERMO RUCCI É STATO ELETTO INTEGRANTE DEL CGIE

Nella riunione realizzata recentemente a Buenos Aires - a cui hanno partecipato rappresentanti di tutti i COMITES dell'Argentina - l'ingegnere Guillermo Rucci é stato eletto con 104 voti per integrare il CGIE. In un'intervista fattagli dal programma "Desde Italia" (L R 11 Radio Universidad) il nuovo consigliere ha manifestato che al momento di essere eletto ha rinunciato alla carica di Presidente del COMITES La Plata, dove si era disimpegnato per oltre dieci anni. Di seguito si pubblica la suddetta intervista radiofonica.









Congratulazioni agli eletti al CGIE in Argentina

La signora María Catalina Ruggeri in Lorenzotti, assidua visitatrice del nostro facebook, ha inviato al nostro portale questa informazione. Grazie, Kathy!!!

Juan Carlos Paglialunga (Bahia Blanca)
Mariano Gazzola (Rosario)
Marcelo Romanello (Mendoza)
Gerardo Pinto (Lomas de Zamora)
Rodolfo Borghese (Cordoba)
Guillermo Rucci (La Plata)
Marcelo Carrara (Mar del Plata)