Expo Milano 2015
EXPO: PIACE A TRE ITALIANI SU QUATTRO
(NoveColonne ATG)
Milano - Piace l’Expo, risponde e supera le attese degli italiani. A giugno
sono contenti in tre su quattro, sentiment positivo al 74%. Più della media
degli anni passati, dal 2012 al 2 luglio era soddisfatto di Expo il 70% in
linea con il dato del 2014. Emerge dall’analisi della Camera di commercio di
Milano attraverso Voices from the Blogs, spin off dell’Università di Milano,
presentata d Expo. I motivi? Conquistati dagli eventi uno su cinque, dal cibo
uno su sei, per il senso di orgoglio che crea uno su sette e per l’arrivo dei
turisti e l’internazionalità conquistata, uno su dieci. Ancora più contenti gli
stranieri: 9 su 10 a
giugno per i commenti in inglese. Maggior interesse da USA, UK, Russia,
Francia, Olanda e Spagna. Due milioni i commenti spontanei in rete dall’inizio
di Expo a maggio, uno e mezzo in italiano e mezzo in lingua straniera. Sono 30
mila i commenti al giorno a maggio in italiano e 10 mila in lingua estera. In
rapida crescita, dai 2mila del 2014 per l’italiano. Sono la rete brasiliana, il
bosco austriaco e le api inglesi, i padiglioni stranieri più conosciuti,
identificati correttamente da uno su due che visita Expo. I mercati francesi e
lo scivolo tedesco sono noti a uno su tre. Uno su quattro ricorda l'orsetto
russo come mascotte. Nove su dieci conoscono lo slogan Expo, “Feeding the
Planet, Energy for Life”. Sei su dieci sanno il numero di Paesi, sette su dieci
la mascotte Foody. Emerge da un'indagine della Camera di commercio di Milano su
400 visitatori sul sito Expo nell'ultima settimana di giugno. Gli errori più
comuni? Per uno su sei i padiglioni dei Paesi da visitare sembrano molti di
più, almeno 250. Per uno su cinque la Francia si ispira ai campi di lavanda.
Per uno su cinque la Svizzera offre cioccolato e formaggio. Per uno su dieci,
la mascotte di Expo si chiama Arcimboldo. Per uno su dieci il Regno Unito
mostra le campagne inglesi. Il prossimo Expo sarà a Dubai per il 52%, ad Astana
per il 28%.
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