sábado, 18 de julio de 2015



FESTA DELLA REPUBBLICA 2015

CELEBRAZIONE DEL DUE GIUGNO NEL "SALÓN DORADO" DEL PALAZZO COMUNALE

   La Festa della Repubblica organizzata dal Consolato Generale si é svolta martedì  2 giugno nel "Salón Dorado" del Municipio di La Plata. Durante la cerimonia si sono ascoltati i messaggi del Console Jacoo Foti e del Direttore di Collettivit à del Comune, Mauricio Castro e poi si é presentato un concerto lirico. I festeggiamenti sono continuati presso il Circolo Italiano, dove é stata servita la cena offerta dal Console Foti.

LE CERIMONIE NELLE PIAZZE

   Il 69º anniversario della Proclamazione della Repubblica é stato ricordato dalla collettività italiana  di La Plata domenica 7 giugno con gli incontri in Piazza Italia e Piazza San Martín seguiti dal pranzo organizzato dalla FAILAP, che quest'anno si é servito presso il Circolo Campano
   I tradizionali eventi nelle suddette piazze, pieni di significato, hanno riunito numerosi cittadini, alcuni dei quali hanno dimostrato l'emozione che che sentono nel
.rievocare dei fatti storici che hanno vissuto  essendo assai giovani, come i fatti dell'anno 1946 che mossero l'Italia all'adozione del sistema repubblicano di governo.
   Alle cerimonie hanno partecipato il Console Generale di Italia, dott. Iacopo Foti; il Sindaco di la Plata, dott. Pablo Bruera; il Presidente del COMITES, ingegnere Guillermo Rucci; il Presidente della FAILAP, Daniel Gasparetti; il Direttore di Collettività del Municipio, Mauricio Castro e numerosi dirigenti, soci, amici e simpatizzanti delle associazioni italiane di La Plata, docenti ed alunni delle scuole italiane della cittá. Nell'occasione hanno rivolto il loro messaggio ai presenti i presidenti della FAILAP e del COMITES, l'Intendente di La Plata ed il Console Generale, si sono intonati gli inni argentino e italiano e si sono collocate corone di alloro ai piedi del Monumento agli Italiani (colonna ubicata nel cuore di Piazza Italia) e di fronte alla statua equestre del Generale José de San Martín (ubicata al centro della piazza omonima). Il Coro del Gruppo Alpino ha accompagnato il momento con l'interpretazione di emotive canzoni.

   Nel suo discorso il dott. Foti ha avuto parole di lode per gli italiani che tanti anni fa sono venuti in questo paese in cerca di lavoro e che con le loro rimesse hanno  aiutato le rispettive  famiglie consentendo cosí gli investimenti nei propri  paesi.e la conseguente crescita di quelle comunità. Ha fatto allusione all'inserimento degli italiani nella vita politica, sociale, economica e culturale della nuova terra, con il loro lavoro, con il loro sforzo e con il loro sacrificio che hanno consentito loro di raggiungere posizioni molto importanti, diventando cosí un esempio della cultura del lavoro che ha sempre identificato l'Italia.



Ringraziamo la collaborazione della signora Marcella Mannino, che ci ha inviato le fotografie che illustrano questa pagina.




No hay comentarios:

Publicar un comentario