ALL’IIC BRUXELLES LO SCRITTORE PAOLO DI PAOLO RICORDA LA FIGURA DI PIERO GOBETTI
28/08/2015 - 19:35
BRUXELLES\ aise\ - In occasione dell’edizione francese del romanzo di Paolo Di Paolo, "Mandami tanta vita" (Belfond, Paris), dedicato alla figura di Piero Gobetti, e della nuova, grande impresa di ristampa delle opere pubblicate da Gobetti come editore, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles organizza un incontro sull’intellettuale torinese che è stato protagonista del Novecento.
L’appuntamento, dal titolo "Piero Gobetti: l’editore, l’esule" ed realizzato in collaborazione con le due case editrici Belfond e Edizioni di Storia e Letteratura, si terrà martedì 15 settembre, alle ore 19, nella sede dell’Istituto.
Se il romanzo rievoca in modo efficace il Gobetti esule a Parigi per fuggire alle persecuzioni fasciste, la ripubblicazione delle edizioni gobettiane avviata dal Centro Studi Gobetti, dal Comitato per le Edizioni Gobettiane e dalle Edizioni di Storia e Letteratura traccia il suo profilo editoriale rivelando numerose novità dal punto di vista biografico, intellettuale e politico.
Interverranno a Bruxelles, assieme allo scrittore Paolo Di Paolo, Ersilia Alessandrone Perona del Centro studi Piero Gobetti, Antonio Bechelloni della Université de Lille e Thea Rimini della Université Libre de Bruxelles. (aise)
No hay comentarios:
Publicar un comentario