"ITALIAN OPERA" A TORONTO CON LA "ADRIANA LECOUVREUR" DI CILEA
27/08/2015 - 13:31
TORONTO\ aise\ - Opera italiana a Toronto, questa volta non nei giardini del Consolato Generale d’Italia bensì nella sede dell’Alliance Française. L’iniziativa resta però dell’Istituto Italiano di Cultura, che nella casa dei "cugini" francesi presenta domani, venerdì 28 agosto, la "Adriana Lecouvreur".
Opera di 4 atti di Francesco Cilea su libretto Italiano di Arturo Colautti, "Adriana Lecouvreur" tratta dal dramma teatrale "Adrienne Lecouvreur" di Eugène Scribe e Ernest Legouvé del 1849. È stata rappresentata per la prima volta il 6 novembre 1902 al teatro Lirico di Milano con il famoso soprano verista Angelica Pandolfini nel ruolo della protagonista, Enrico Caruso nel ruolo di Maurizio e il baritono lirico Giuseppe De Luca nei panni di Michonnet. L’opera tratta della vita dell’attrice francese Adrienne Lecouvreur (1692–1730). Nonostante alcuni personaggi storici presenti nella storia, la maggior parte di essa è pura finzione.
Maurizio, un aristocratico, è voluto dale due donne più desiderabili della Francia: Adriana Lecouvreur, la più grande attrice nella storia della Commedia , e la Principessa de Bouillon, che è pronta a commettere qualsiasi crimine pur di ottenere ciò che vuole.
La versione dell’opera che sarà presentata domani a Toronto è quella dell’Orchestra e Coro del Teatro alla Scala. Maestro concertatore e direttore d’Orchestra Gianandrea Gavazzeni. La regia è di Lamberto Puggelli. Appuntamento dunque alle ore 18.30 presso l’Alliance Française. L’ingresso è libero. (aise)
No hay comentarios:
Publicar un comentario